Home TERRITORIOI BORGHI I borghi senesi, gioielli del Medioevo e del Rinascimento

I borghi senesi, gioielli del Medioevo e del Rinascimento

Da La Redazione

Spesso, i borghi diventano mete turistiche alternative alle città d’arte: i borghi senesi, veri gioielli del Medioevo e del Rinascimento, certamente lo sono.

Il borgo è un piccolo centro abitato, il cui nome deriva dal latino burgus, che indicava il castello fortificato in epoca romana. Tra l’VIII e il IX secolo, il termine viene usato con il significato di “abitato agglomerato”, usato sia per i sobborghi sviluppatisi fuori dalle mura cittadine, sia per abitazioni nate intorno ad un castello o ad una chiesa, senza la presenza di mura fortificate.

Il termine nasce in Francia, ma si diffonde in Italia già dal IX secolo, grazie alla Via Francigena, la strada percorsa da pellegrini per andare a Roma a pregare sulla tomba degli apostoli Pietro e Paolo.

La diffusione del termine borgo è senza dubbio medievale, ma non tutti i borghi hanno questa origine. Infatti altri sono centri di origine antichissima, talvolta piccole città di epoca preromana, abitate da allora ininterrottamente fino ad oggi.

Gran parte del fascino del borgo è la loro antica storicità, l’essere stati abitati per secoli e secoli, pertanto oggi è camminare su strade percorse dai grandi uomini della storia.

Il borgo è quasi sempre realizzato con i materiali da costruzione caratteristici dell’area.

Spesso i borghi sono inglobati nelle città, proprio perché dal medioevo gli agglomerati urbani, nascono fuori dalle mura e nelle crescite successive vengono inglobati nella citta, spesso mantenendone il nome (esempio Borgo Pio a Roma, a due passi dalla basilica di San Pietro)

Quindi sintetizzando, il borgo è un piccolo abitato con una storia secolare alle spalle.

Nell’area senese, tutti i paesi e le città nascono dai borghi che solitamente restano nei centri storici, alcuni meravigliosamente intatti, cristallizzati nel Medioevo come San Gimignano o Monteriggioni, altri inglobati nella città, senza perdere la loro natura come a Colle Val d’Elsa, dove il nucleo medievale della città è ancora definito dagli abitanti “borgo”.

Altri, ristrutturati e nobilitati dall’architettura di grandi architetti del Rinascimento come Pienza.

Se vi interessano i borghi senesi, gioielli del Medioevo e del Rinascimento, leggete anche il post su Buonconvento, Radicondoli, San Quirico.

Foto di Graziano Signorini e Sabrina Fattorini (Pienza)

Lascia un commento

Potrebbe piacerti anche

Questo sito web utilizza i coockie per fornire all'utente una maggiore facilità di navigazione. Speriamo che questo possa darti la migliore esperienza possiile. Se vuoi puoi disattivare i cookie o leggere in maniera approfondita come trattiamo i tuoi dati. Clicca "accetto" per procedere o "leggi di più" per leggere la nostra normativa sulla privacy Accetto Leggi di più