Le Crete Senesi, un paesaggio unico al mondo che si trova nella zona a sud est di Siena, che comprende i comuni di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, Montalcino e Trequanda.
Dal mare del Pliocene
Sono soprattutto una grande distesa di argilla o creta, da qui il nome, che crea uno dei più suggestivi luoghi della provincia, con il caratteristico colore grigio-azzuro. Questa argilla particolare, mista a salgemma e gesso, detta mattaione, rappresenta i sedimenti del mare del Pliocene che copriva l’area 3 milioni di anni fa.
Colline brulle e rara vegetazione costituita essenzialmente da querce e cipressi solitari ma negli avvallamenti, dove ristagna l’umidità, anche piccoli boschi o invasi che raccolgono l’acqua piovana, detti fontoni.
Fenomeni geomorfologici
Nelle Crete Senesi sono ben visibili alcuni fenomeni geomorfologici tipici delle zone argillose, come i calanchi, solchi profondi scavati lungo i fianchi delle colline. Ma anche le biancane, piccoli rilievi a forma di cupola alte fino a una decina di metri dal caratteristico colore chiaro. Poi le balze, pareti molto ripide, con precipizi e strapiombi. Tutti questi fenomeni sono il risultato dell’azione erosiva dell’acqua.
La concentrazione salina
La concentrazione salina risulta abbondante sul lato meridionale delle biancane per l’esposizione diretta alla luce solare ed è proprio questa a dar loro il caratteristico colore biancastro. I sali ed il clima siccitoso, sono i corresponsabili della scarsità di vegetazione arborea e dell’impossibilità di coltivare in questa zona viti e ulivi.
Nonostante queste caratteristiche, il lavoro dell’uomo nel corso dei secoli, è riuscito a far sviluppare alcune coltivazioni come i girasoli ed il grano, che meglio si sono adattate ed ora caratterizzano l’agricoltura del luogo.
Il pecorino delle Crete
Inoltre sulle crete crescono particolari specie vegetali quali l’artemisia marittima, la santoreggia e il timo, che nutrono le pecore al pascolo e aromatizzano il latte del famosissimo Pecorino delle Crete Senesi.
Le crete senesi sono un esempio incredibilmente riuscito della convivenza tra natura selvaggia e attività dell’uomo: così perfetto da diventare inconfondibile e ricercatissimo per fare da sfondo a film e spot televisivi.
Le Crete Senesi, un paesaggio unico al mondo, meta di tour fotografici di professionisti o semplici appassionati, perché la bellezza e l’unicità di questo scenario naturale offre infiniti spunti.