La pasta e fagioli alla toscana è un piatto povero della tradizione contadina. In Italia di ricette di pasta e fagioli ce ne sono molte varietà , almeno una per ogni tipo di fagiolo. Ma in Toscana si fa essenzialmente con i fagioli cannellini o toscanelli o con il fagiolo coco nano, varietà classiche o antiche di fagioli tipici della regione.
Dispute sulla pasta e fagioli
In Italia si sa, le dispute dei vari campanili non mancano mai, ma la pasta e fagioli ne ha fatta emergere una, assolutamente da raccontare. Si tratta di un acceso scambio epistolare tra due grandi giornalisti e gastronomi nel 1985: il toscano Indro Montanelli ed il veneto Massimo Alberini.
Massimo Alberini e Indro Montanelli
Caro Montanelli, scrive Alberini, lei si vanta di essere insorto onde evitare un delitto gastronomico proibendo al suo collaboratore di cospargere col parmigiano la pasta e fagioli. E aggiunge: “Mostrai come versarci sopra una C d’olio di frantoio (toscano) cospargendo poi di pepe macinato… Si trattò, cita Alberini, di un tipico esempio di prepotenza toscana! Per voi l’olio a crudo nel piatto per noi lardo, grasso di maiale, talvolta ritagli di prosciutto, da far cuocere a lungo in pentola. Una componente la nostra, che rende assurda e controindicata l’invadenza dell’olio crudo, toscano o no!
La risposta di Montanelli, non si fece attendere e fu dirompente.
Caro Alberini, ogni tanto di notte mi sveglio di soprassalto perché sogno di essere diventato dittatore. Ma dittatore non sarò mai. Per fortuna, perché se lo fossi, lei a quest’ora penzolerebbe da qualche lampione della sua Venezia per truffa concettuale e oltraggio al pudore! Io di Venezia ho il culto ma quando sento qualcuno dire che la pasta e fagioli si mangia col formaggio, che la sublimazione dei fagioli sono quelli di Lamon, e che – reggetemi, reggetemi!- il nostro olio è roba da vergognarsi, la mano mi corre alla fondina della pistola, dove la pistola non c’è….!
La pasta e fagioli toscana
E’ un piatto facile da realizzare , ma è fondamentale che la pasta cuocia nel passato di fagioli, per avere un insieme cremoso e saporito.
E poi come dice Montanelli “una c di olio extra vergine di oliva toscano e una macinata di pepe nero”. Nient’altro!
Ricetta e foto di Sabrina Fattorini
INGREDIENTI
- 200 g di fagioli cannellini secchi
- 2 spicchi d'aglio
- salvia
- rosmarino
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- olio extra vergine di oliva
- una puntina di peperoncino
- 200 g di pasta secca tipo "ditali"
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Lessare i fagioli, precedentemente ammollati per una notte in un litro e mezzo di acqua fredda con uno spicchio d'aglio, un po' di salvia e 2 cucchiai d'olio. Quando saranno cotti passarli al passatutto e rimettere la crema ottenuta nell'acqua di cottura dei fagioli. In un'altra pentola rosolare in 5 cucchiai d'olio uno spicchio d'aglio intero, un po' di rosmarino e una puntina di peperoncino. Appena l'aglio prende colore, unire il concentrato di pomodoro diluito in poca acqua, far cuocere alcuni minuti e poi versarla sul brodo di fagioli. Cuocere 10 minuti, eliminare aglio ed erbe aromatiche, aggiustare di sale e unire la pasta. Aggiungere acqua o brodo vegetale bollente se serve. Portare a cottura la pasta e servire la minestra calda o tiepida, servita con un filo d'olio extra vergine di oliva e una macinata di pepe.
6 commenti
I love the efforts you have put in this, appreciate it for all the great articles . Brit Vidovik Carilyn
Thanks! We are happy that you enjoyed our content!
Keep following us!
Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this post plus the rest of the website is extremely good. Marylynne Rabbi Adair
Thanks! If you like our content, keep following us!
Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this write-up plus the rest of the website is extremely good. Isahella Rouvin Boylston
Thank you for your appreciation. If you liked this website, keep following us!