Il ciaccino senese è una focaccia molto particolare che si mangia a Siena nelle pizzerie a taglio e nei forni. Molti senesi però lo fanno anche in casa, perché la preparazione è facile e davvero gustosa.
Non chiamatelo focaccia!
Se però venite a Siena, per carità, non chiamatela “focaccia”! Qui si dice “ciaccino” ed è un lievitato molto sottile ripieno di prosciutto e mozzarella. La pasta è croccantina ed il ripieno morbido e filante.
Lo street food più amato
Il ciaccino senese è uno street food molto in voga in città, utile per un pranzo al volo, per la pausa degli studenti universitari (davvero numerosi in città), per la merenda dei ragazzi. Ma si trova anche alle feste delle contrade. In città è così famoso che lo mangiano proprio tutti e forni e pizzerie a taglio li sfornano a tutte le ore, perché il ciaccino bollente è una poesia! Così buono che si trova anche in alcuni paesi vicini, in provincia, perché le cose così bune si vendono sempre bene.
Farlo a casa
Ma se non siete della zona, non vi resta che farlo a casa, tanto è davvero facile e se avete una impastatrice non è per niente faticoso! Comunque anche impastando a mano è assolutamente fattibile: i tempi di lievitazione sono piuttosto brevi e il forno di casa per cuocerlo va benissimo. Se lo provate a farlo, vi innamorerete all’assaggio, proprio come i senesi. L’unica regola è non essere avari con il ripieno: è buona regola fare 3 strati uguali, due di pasta ed uno di prosciutto e mozzarella.
Per mettere in grado tutti voi di provarlo, sotto vi lascio la mia ricetta.
Se amate le focacce, ne troverete altre molto interessanti sul mio blog. Su questo invece troverete moltissime ricette tradizionali tra cui i ricciarelli e il latte alla portoghese.
Il ciaccino senese
Ingredienti
Per una teglia 35×45 cm
- 400 g di farina 00
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale fino
- 200 g di acqua tiepida
Per il ripieno
- 300 g di prosciutto cotto tagliato in fette spesse
- 150 g di mozzarella fiordilatte
- 150 g di formaggio a fette perfetto quello che si usa per fare i toast
Per rifinire
- 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
- alcuni cucchiaini di fior di sale
Istruzioni
- In una ciotolina, sciogliere il lievito con un po’ dell’acqua in dotazione e lo zucchero. Coprirlo e lasciarlo riposare 5/10 minuti, finché non fa le bollicine in superficie. Nella ciotola della planetaria inserire la farina e aggiungere poco alla volta l’acqua con il lievito attivato e quella restante. Aggiungere l’olio e alla fine, il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e mettete in una ciotola unta d’olio a lievitare, coperto da pellicola. Far raddoppiare di volume: servirà un’ora e mezza circa.
- Dopo la lievitazione, dividere l’impasto in 2 panetti. Uno lasciarlo nella ciotola coperta e l’altro stenderlo alla misura della teglia, che va coperta con un foglio di carta forno da spennellare con l’olio extra vergine di oliva.
- Adagiare sulla carta forno unta, l’impasto steso e coprirlo con il prosciutto cotto. Poi ricoprire il prosciutto cotto con la mozzarella tritata, fatta scolare e strizzata.
- Fare poi, un terzo strato di ripieno con il formaggio a fette. Stendere il secondo panetto di pasta e coprire tutto il ripieno. Chiudendo il bordo tutto intorno, arrotolando su se stessa la pasta in eccesso.
- Bucherellare bene con la forchetta e spennellare con un pennello da cucina l'olio extra vergine di oliva. Salare leggermente la superficie con fior di sale. Lasciar riposare il ciaccino per una mezz'ora (il tempo che si scaldi il forno a 200°C). Infornare per 20 minuti, fino a che la superficie non si è leggermente dorata.
- Sfornare, lasciar riposare 2-3 minuti poi tagliare il ciaccino in pezzi rettangolari e servire.
Note
Facendolo e rifacendolo, ho visto che per quanto si scoli bene la mozzarella tenderà a fare un po’ d’acqua. Ne fa meno se invece che in mezzo, la mozzarella resta come ultimo strato.