Home ARTIGIANI Giolisca Brogi e il Forno Ravacciano

Giolisca Brogi e il Forno Ravacciano

Da La Redazione

Giolisca Brogi e il Forno Ravacciano, sono una istituzione della panetteria senese. Producono pane da oltre 50 anni, con materie prime di grandissima qualità e lunghi tempi di lavorazione. Pane toscano tradizionale, ma anche novità, pani con semi e spezie e focacce di ogni genere.

Giolisca Brogi e il Forno di Ravacciano

Oltre al pane, la produzione dolciaria in linea con la tradizione senese, ma legata alle loro segretissime ricette. Infatti i dolci tradizionali senesi sono dolci molto antichi, quindi con gusti lontani da quello attuale, ma loro sono riusciti ad avvicinarli a quello di oggi. Naturalmente senza snaturarli. Così producono un panforte ed un panpepato di una incredibile bontà. Anche i ricciarelli sono una vera poesia, si sciolgono letteralmente in bocca. E poi i cavallucci, grandi come comanda la tradizione o piccolini, come vuole la clientela attuale. E ancora il pan co’ santi, la torta di Cecco e la torta Fiorita e tante altre specialità.

Inoltre il laboratorio si trova in una location straordinaria, l’antica Fabbrica del Panforte Parenti, che conserva ancora l’antica struttura. Uno spazio grande che consente a Giolisca (oggi titolare dell’azienda di famiglia) ed al marito Fabio, di gestire anche cooking class, degustazioni e percorsi alla scoperta dei sapori senesi.

È Giolisca a guidare i gruppi o i singoli che desiderano scoprire cose interessanti sull’arte bianca o sulla pasticceria senese, abilissima narratrice e generosa padrona di casa.

Se invece desiderate “mettere le mani in pasta” sarà Fabio il vostro maestro, che vi insegnerà ad esempio a fare i ricciarelli con la forma giusta con un abile movimento della mano.

Insomma grazie a Giolisca Brogi, il Forno Ravacciano non è solo un luogo dove acquistare dell’ottimo pane e incredibili dolci senesi, ma anche il luogo dove fare una experience straordinaria del gusto a Siena.

Giolisca Brogi e il Forno di Ravacciano

Se desiderate provare a fare a casa vostra i dolci senesi, provate la ricetta dei ricciarelli di Marghe Pastry Chef

Le foto sono di Sabrina Fattorini

Lascia un commento

Potrebbe piacerti anche

Questo sito web utilizza i coockie per fornire all'utente una maggiore facilità di navigazione. Speriamo che questo possa darti la migliore esperienza possiile. Se vuoi puoi disattivare i cookie o leggere in maniera approfondita come trattiamo i tuoi dati. Clicca "accetto" per procedere o "leggi di più" per leggere la nostra normativa sulla privacy Accetto Leggi di più