Home RICETTE Fagioli all’uccelletto

Fagioli all’uccelletto

Da La Redazione
Fagioli all'uccelletto

I fagioli all’uccelletto, sono tipici della Toscana, in particolare dell’area del Chianti. Mi ha sempre colpita questo nome un po’ strano, ma non ho mai avuto risposte convincenti quando l’ho chiesto in giro.

Il nome

Poi ho scoperto che questo piatto è presente nel ricettario dell’Artusi “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” e lui chiama questo piatto “Fagiuoli a guisa d’uccellini”. Racconta poi che n alcune trattorie toscane li ha sentiti chiamare fagiuoli all’uccelletto.

Secondo alcuni invece, il loro nome deriva dal fatto che gli ingredienti usati nella preparazione, cioè aglio, salvia, olio, sale e pepe, sarebbero quelli con cui venivano insaporiti gli uccelletti arrosto, altro piatto tipico toscano. Un’altra teoria sul nome potrebbe essere che in Toscana erano il contorno più comune degli uccelletti arrosto.

Oppure potrebbe derivare dal fatto che toscani burloni in origine chiamarono questo piatto “fagioli all’uccelletto scappato”, per ironizzare forse su un piatto povero. Il nome troppo lungo fu nel tempo accorciato, togliendo “scappato”, per non farla tanto lunga e lasciando i posteri a chiedersi il perché di questo nome.

Fagioli all'uccelletto

Una ricetta del cuore

Un piatto questo che mangio spesso, non tanto come contorno, ma come piatto unico, accompagnato dal pane toscano D.O.P. per fare la scarpetta. Ed ogni volta mi sorprendo di quanto possa essere buono un piatto così semplice. Lo preparo esattamente come faceva mia nonna: i fagioli ben cotti, ma che restino integri e con il sugo morbido e cremoso.

La varietà di fagioli più usata in questa preparazione è il fagiolo cannellino, ma vi garantisco che con il fagiolo di Sorana o con il fagiolo zolfino del Pratomagno lo sono ancora di più!

In Toscana si mangiano per contorno insieme a carni di vario genere, ma sono talmente buoni e sostanziosi, che vanno bene anche da soli. Non vi resta che provare!

Fagioli all’uccelletto

La Redazione
Portata Contorno
Cucina toscana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g di fagioli cannellini secchi
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3-4 foglie di salvia
  • alcuni cucchiai di olio extravergine d'oliva q.b.
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe e/o peperoncino a seconda dei gusti

Istruzioni
 

  • La sera prima, mettere i fagioli a bagno in una ciotola capiente, coperti da acqua fredda.
  • Il mattino seguente, trasferirli in una pentola, completamente ricoperti d’acqua.
  • Cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, avendo cura di tanto in tanto di eliminare la schiuma che si andrà formando in superficie. Scolarli, tenendo da parte l’acqua di cottura.
  • In una padella capiente, rosolare dolcemente gli spicchi d’aglio e le foglie di salvia con un filo d’olio.
  • Quindi aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere sempre a fiamma bassa per qualche minuto.
  • Aggiungere anche i fagioli, aggiustare di sale e insaporire con il peperoncino o il pepe. Unire il liquido di cottura dei fagioli.
  • Coprire la padella con un coperchio e cuocere a fiamma medio-alta per 25 minuti, girando di tanto in tanto.

Lascia un commento

Valutazione della ricetta




Potrebbe piacerti anche

Questo sito web utilizza i coockie per fornire all'utente una maggiore facilità di navigazione. Speriamo che questo possa darti la migliore esperienza possiile. Se vuoi puoi disattivare i cookie o leggere in maniera approfondita come trattiamo i tuoi dati. Clicca "accetto" per procedere o "leggi di più" per leggere la nostra normativa sulla privacy Accetto Leggi di più