Il grano Verna è un’antica varietà di origine Toscana, attualmente molto diffusa in Valdichiana e in Val d’Orcia. Il suo nome deriva dal monte Verna in Casentino, dove veniva coltivato in passato dai frati casentinesi.
Appartiene alla categoria dei grani antichi , molto apprezzata in passato per le sue caratteristiche di grande rusticità. Poi dimenticata per lunghi anni perchè decisamente meno produttiva rispetto alle varietà moderne.
Brevettato nel 1953
Viene brevettato nel 1953, grazie all’esperienza del Prof. Marino Gasparini, allora Direttore dell’Istituto di Agronomia dell’Università di Agraria di Firenze.
Concretamente nasce dall’incrocio tra altre due varietà di grano dell’Ente Toscano Sementi, il frumento Est Mottin 72″ e il Mont Calme. Selezionato per scongiurare l’abbandono della coltivazione in aree montane da parte degli agricoltori, ha subito un’evoluzione genetica che ne ha mutato le caratteristiche primordiali.
I risultati degli studi hanno portato ad un irrobustimento della pianta, facendo si che diventasse più resistente, sia agli agenti atmosferici che alle malattie. In passato questi fenomeni incidevano paurosamente sulla resa del raccolto per ettaro.
Mantenuto in purezza
Il grano VERNA è stato mantenuto in purezza negli anni grazie all’attività dell’Ente Toscano Sementi. Una istituzione fondata negli anni ’30 dall’Università di Agraria di Firenze e dal Consorzio Agrario di Siena. Sono stati proprio il Consorzio Agrario di Siena e la Facoltà di Agraria di Firenze, in anni recenti a riscoprire il questo grano particolare. Così ne hanno riscoperto il valore e ne hanno promosso la coltivazione.
Farina con poco glutine
Il grano tenero di varietà “Verna” è caratterizzato da un contenuto proteico modesto (12% di proteine totali). Questo lo rende particolarmente interessante per i soggetti con intolleranze alimentari.
La farina “Verna” contiene solo lo 0,9% di glutine rispetto al 14% di media delle farine tradizionali. Per questo, potrebbe rappresentare una buona opportunità nutrizionale di molte persone non direttamente celiache, ma comunque con intolleranza verso il frumento.
Naturalmente la farina di grano Verna è ammessa nella produzione del Pane Toscano D.O.P.