L’insalata di Caterina è un piatto davvero molto gustoso e stuzzicante riportato nel libro ” Le ricette della cucina toscana” di Paolo Petroni. E’ anche conosciuta come “Misticanza del Pastore” perché fatta con elementi che i pastori trovavano nei campi dove portavano gli animali al pascolo e altri come le acciughe ed i capperi che potevano essere trasportati ed erano poco deperibili. Un altro nome con cui è conosciuta è “Insalata Rinascimentale” poichè affonda le sue radici appunto in quest’epoca.
Il nome però con cui è più nota è “Insalata di Caterina”, dove la Caterina in questione è la famosissima Caterina de’ Medici, che andò in sposa al re di Francia.
Il segreto di questa ricetta è la misticanza, cioè quel mix di erbe di campo che nascono spontaneamente in primavera. Petroni ce le indica in modo preciso: cicerbita, terracrepolo, ceciarello, salvastrella, barba i cappuccino, radicchietto, lattughino, piscialletto, raperonzolo, ruchetta. Per trovarle, bisogna conoscerle, in caso contrario meglio affidarsi ad un bravo ortolano.
La misticanza è abbinata a capperi, acciughe, scaglie di pecorino e uova sode e condita con olio, sale e aceto. Ne deriva un’insalata che è un piatto fresco, saporito e che in estate diventa la classica insalatona con cui pranzare in modo soddisfacente.
Per trovarle, bisogna conoscerle, in caso contrario meglio affidarsi ad un bravo ortolano.
Se amate i piatti toscani tradizionali, dopo l’insalata di Caterina, gustate una fetta di pinolata senese.
L’insalata di Caterina
Ingredienti
Per l’insalata di Caterina
- 1 ciuffo di insalate di campo miste e radicchi almeno 4 varietà
- q.b. scaglie di pecorino toscano d.o.p.
- alcuni filetti d'acciuga sott'olio o sotto sale
- 1 uovo sodo
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale accuratamente dissalati
- q.b. di aceto di vino
- q.b. di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Istruzioni
- Mettere in una casseruolina ad acqua fredda le uova e posizionarle su una fiamma bassa. Appena iniziano a bollire contare 8 minuti, trascorsi i quali le uova vanno raffreddate sotto l’acqua corrente e sgusciate.
- Pulire le insalate miste ed il radicchio, asciugarle e metterle in una ciotola. Unire il pecorino a scaglie, alcuni filetti di acciuga a pezzetti ed alcuni capperi. Salare, pepare e condire con olio e aceto. Servire subito guarnito con spicchi di uovo sodo.