Home PRODOTTI TIPICIProdotti Tipici Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP

Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP

Da Sabrina Fattorini
Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP

L’olio extravergine di oliva del Chianti Classico DOP ha una tradizione molto antica, tramandata di generazione in generazione. La produzione ha avuto un forte impulso con il passare degli anni sia per motivi nutrizionali che per l’incremento demografico. Inoltre era fino dall’antichità usato per i riti religiosi.

Per questo nell’area del Chianti, furono trasformate vaste aree boschive in vigneti e oliveti. Si contribuì in modo massiccio alla creazione del paesaggio toscano che tanto caratterizza l’area del Chianti tra Siena e Firenze.

Nel 1716 un edittodel Duca Cosimo III tracciavagli attuali confini dell’area di produzione riconoscendo la qualità delle produzioni olivicole e viticole della zona .

Nel 1819 il Trattato teorico-pratico completo sull’ulivo di G. Tavanti, indicava già le principali cultivar esistenti nella zona del Chianti Classico.

Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP

L’olio extravergine di oliva del Chianti Classico DOP è prodotto con olive di oliveti iscritti all’albo. Il blend è costituito per almeno l’80% da piante delle varietà Frantoio, Correggiolo, Moraiolo e Leccino, da sole o congiuntamente. Al massimo per il 20% da piante di altre varietà della zona. Dall’equilibrio di queste differenti olive, nasce un olio unico per sapore e tradizione.

Il prodotto

Ha un colore da verde intenso a verde con sfumature dorate, un odore netto di olio di oliva e fruttato. Il suo sapore è piccante e leggermente amaro. La presenza di note aromatiche rende quest’olio ottimo su ogni piatto. A crudo su insalate, minestre a base di legumi e sui piatti tipici della tradizione toscana come la ribollita o la pappa al pomodoro. Ottimo naturalmente anche in cottura.

Area di produzione

La zona di produzione dell’olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP, si estende a numerosi comuni in provincia di Siena e Firenze: Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, Barberino Val D’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, secondo la delimitazione indicata nel disciplinare di produzione.

Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP

Lascia un commento

Potrebbe piacerti anche

Questo sito web utilizza i coockie per fornire all'utente una maggiore facilità di navigazione. Speriamo che questo possa darti la migliore esperienza possiile. Se vuoi puoi disattivare i cookie o leggere in maniera approfondita come trattiamo i tuoi dati. Clicca "accetto" per procedere o "leggi di più" per leggere la nostra normativa sulla privacy Accetto Leggi di più