Sarà la mostra diffusa Reflexes con le sculture di Helidon Xhixha per Forme nel Verde 2021 a celebrare i 50 anni della rassegna. La manifestazione organizzata dal comune di San Quirico D’Orcia , è nata nel 1971 da un’idea di Mario Guidotti, collezionista e appassionato d’arte moderna e contemporanea. Quest’anno per il cinquantesimo compleanno, è stata premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Forme nel Verde
Forme nel Verde 2021, si svolgerà dal 24 luglio al 2 novembre 2021 e ospita la mostra “Reflexes”, di Helidon Xhixha, curata da Klodian Dedja con la direzione artistica di Carlo Pizzichini. L’installazione di 12 sculture monumentali in acciaio lucido, modellano la luce nei luoghi più belli e rappresentativi delle Terre di Siena. A partire da San Quirico negli splendidi Horti Leonini e piazza Chigi, si arriva poi alla Cappella di Vitaleta. Il percorso prosegue fino ai famosi Cipressini sulla via Francigena, poi fino alla vasca nel centro di Bagno Vignoni e in piazza del Duomo a Siena.
Tutti i luoghi della mostra Reflexes con le sculture di Helidon Xhixha
Il percorso espositivo inizia da San Quirico d’Orcia dove, negli Horti Leonini, sono installate le sculture, Nebula, Corallo D’Acciaio, Diversity, Roccia del Mediterraneo e Suono d’acciaio. La mostra diffusa prosegue in Piazza Chigi con l’opera Satellite.
Lungo la via Cassia, al centro del gruppo dei Cipressini, icona della Toscana si trova l’opera Ionic Column, che cattura e riflette con la sua superficie lucida l’emblematico paesaggio agricolo.
Nell’antica località termale di Bagno Vignoni, l’opera di Xhixha si esprime proprio in mezzo alla vasca cinquecentesca nel centro del borgo, con la scultura Iceberg.
Proseguendo sulla strada dei pellegrini, nei pressi della Cappella di Vitaleta, si trovano le opere Conoscenza e Abbraccio di Luce.
La mostra diffusa termina nella Piazza del Duomo di Siena, davanti alla facciata di marmo splendente della Cattedrale, con l’opera Getto di Luce che riflette tutta la magnificenza degli edifici medievali presenti.
Date
La mostra Reflexes con le sculture di Helidon Xhixha sarà visitabile ogni giorno dal 24 al 2 novembre, dall’alba al tramonto. Di notte il gioco dei riflessi non c’è e vuol dire perdersi metà della bellezza.
Il programma e tutte le informazioni sulla mostra sono su: www.formenelverde.com
Helidon Xhixha
Nasce nel 1970 a Durazzo, (Albania) e si interessa presto all’arte trascorrendo l’infanzia nello studio del padre, dove scopre la scultura. Nel 1998 riceve una borsa di studio dalla Kingston University di Londra. Qui perfeziona molte tecniche di incisione, scultura e fotografia. L’anno seguente si diploma all’Accademia di Brera e comincia a sperimentare materiali diversi e tecniche innovative. Iniziano qui le creazioni di vetro di Murano e le sculture in acciaio inox.
Le sue opere riscuotono un successo internazionale in Europa, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi e oggi l’artista vive e lavora tra Milano e Dubai.
Le foto delle installazioni sono di Serena Baglioni