1cipollotto fresco di Certaldo tagliato a pezzettini piccoli
1kgpomodori San Marzano maturi
1mazzettodi basilico
q.b.di sale
q.b.di pepe
q.b.di Parmigiano o Pecorino grattugiato facoltativo
Istruzioni
In una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Aggiungere la farina, facendo attenzione a sciogliere tutti i grumi.
In una padella, scaldare 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e ad olio caldo buttare le uova sbattute, dopo un paio di minuti di cottura a fiamma vivace, girare (a salto o aiutandosi con un coperchio), far cuocere un minuto e trasferirla su un piatto.
Nella stessa padella aggiungere 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva ed il cipollotto tritato finemente (tutto, foglie comprese, se non sono secche o rovinate). Rosolare delicatamente.
Intanto in una casseruola di acqua bollente, buttare i pomodori per alcuni secondi, recuperarli con una schiumarola e trasferirli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Togliere la pelle (che verrà via molto semplicemente) spezzettarli grossolanamente ed aggiungerli al cipollotto, aggiustare di sale e pepe e far bollire 5/10 minuti al massimo, finché la salsa non sarà addensata.
Intanto tagliare la frittata a listarelle (per avere l’effetto trippa!) ed unirla alla salsa di pomodoro. Far insaporire 2 minuti, aggiungere il basilico spezzato con le mani e servire accompagnata da pane toscano, abbondante, perché in questo piatto la scarpetta è obbligatoria.
Se gradito si può spolverare con il Parmigiano o con il Pecorino grattugiato.
Se dovesse avanzare (non mi succede mai) è buonissimo anche riscaldato il giorno dopo! Anzi, i sapori hanno avuto il tempo di amalgamarsi bene ed il piatto diventa ancora più buono!
Note
Questo piatto è talmente buono, che possiamo godercelo anche in pieno inverno. Basta sostituire al posto dei pomodori maturi 400 g di passata di pomodoro e al posto del basilico le foglie di salvia. Sarà buonissimo lo stesso.